COPYWRITING



Quando le parole sono fatti: l’importanza del copywriting

Dire chi siamo è importante, far capire cosa facciamo e come operiamo è fondamentale, comunicare questi elementi nel modo più efficace è la conditio sine qua non. In molti casi le parole sono i fatti e sono l’unico strumento con cui ottenere i risultati desiderati.
Fare la differenza è necessario e vitale per chi vuole emergere in una società in cui ogni azienda ha un sito, tiene una cartella stampa aggiornata e curata occupandosi, inoltre, della propria comunicazione in fine maniera strategica.

Scegliere le parole giuste, può creare il “click della differenza”, con il quale il cliente può chiedere informazioni, comprare un prodotto, incuriosirsi sull’azienda. Testi chiari, completi, strategicamente studiati per colpire l’utente, possono costituire la chiave di volta per la comunicazione della Vs. azienda.


L’importanza del testo nel sito Internet Preparando il materiale per un sito, molte persone pensano di doversi concentrare soprattutto sul materiale grafico e video, con un maggiore impatto visivo. Un buon web-design può accattivare, attrarre il cliente, da un punto di vista soprattutto emozionale e visivo.
La forma conta, ma la struttura sostanziale è un MUST.
Le grafiche, i layout ed effetti di ogni tipo contribuiscono sono in minima parte all’indicizzazione; se vengono realizzate con poca cura, possono anzi risultare dannose ai fini del Seo.
Il web è un media text- driven: i testi sono quindi fondamentali sia per i visitatori del sito che per il motore di ricerca.
Avere un buon sito significa scegliere le parole giuste, sia per un’informazione chiara ed immediata, che per stimolare ad hoc la sensibilità degli algoritmi dei motori di ricerca.

Un testo informativo è molto rassicurante per i visitatori, che cominciano ad avere una percezione chiara e trasparente dell’azienda; anticipando e rispondendo alle domande degli utenti, diamo loro esattamente ciò che cercano, conquistandone la fiducia.

In un articolo molto interessante dal titolo “Text is more important then image on the Web”, redatto da Gerry McGovern, uno dei massimi esperti mondiali di web-marketing, si evidenzia la sostanziale differenza delle dinamiche tra stampa tradizionale e web: nella prima le immagini attraggono maggiormente l’attenzione del lettore, rispetto al testo, mentre si ha un capovolgimento della situazione per ciò che concerne il Web. Questo viene evidenziato anche da approfonditi studi, come Eyetrack III del Poynter Institute.

Per maggiori informazioni o per una consulenza, rivolgetevi fiduciosi a LombardiaWeb.